Skip to content
Restauro Kintsugi Milano
architectural care

Kintsu all’Art & Craft Design presso Villa Mozart

Kintsu partecipa all’iniziativa “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”.

L’iniziativa Doppia Firma, ormai alla sua ottava edizione, è nata da una partnership tra Fondazione Cologni con Living Corriere della Sera e con il patrocinio di Michelangelo Foundation for Creativity.

Il progetto “Architectural care” ha previsto la ricostruzione di tre vasi, disegnati presso lo studio Palomba+Serafini, con le tecniche urushi tsugi (ricostruzione con l’urushi) e maki-e (decorazione con la lacca).

Le stratificazioni storiche offrono una prospettiva su questo processo: l’architettura si evolve nel corso del tempo, trasformandosi per adeguarsi a nuovi contesti e funzioni. Questa metamorfosi è paragonabile alla tecnica dell’Urushi tsugi, dove le crepe non sono viste come difetti, bensì come parte integrante della storia dell’oggetto stesso. Così, l’architettura riflette il fluire della vita umana, incorporando esperienze passate e anticipando futuri cambiamenti.” Ludovica Serafini e Roberto Palomba.

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Fondazione Cologni  è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente.

Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte.

Nel 2016 il riconoscimento biennale «MAM-Maestro d’Arte e Mestiere», di cui abbiamo avuto l’onore di essere stati insigniti nel 2022.

Partecipa alla Design Week di Milano con il progetto «Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato», in collaborazione con Living Corriere della Sera.

Ha ideato «Wellmade – La community degli amanti del ben fatto», guida digitale alle migliori botteghe artigiane d’Italia.

 

https://www.well-made.it/

http://www.doppiafirma.com

 

Carrello
Torna su