
BREAST UNIT SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
CORSI DI KINTSUGI
Dal 2018 collaboriamo con l’associazione bresciana Esa (educazione salute attiva), per organizzare corsi di kintsugi presso la Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia.
Questo è stato l’inizio di un progetto che si sta espandendo su una scala più ampia che ci vede coinvolti a livello pratico ed emotivo. Nella pratica i partecipanti riparano, con la tecnica del kintsugi non originale, una ceramica portata da casa o fornita da noi, mentre una psicologa aiuta a riflettere sul gesto e a interiorizzare la metafora che questo porta con sé.
Siamo convinti che chi è fortunato, nella vita, abbia il dovere morale di aiutare chi soffre, con i mezzi che meglio gli competono.

TRASFORMARE IL DEGRADO IN ORO
KINTSUGIAMOMILANO
La società attuale si è trovata ad affrontare una crisi globale, a causa della pandemia, che nessuno avrebbe mai ipotizzato. Per questo abbiamo pensato che, attraverso il kintsugi, è possibile veicolare un messaggio di speranza, affinché chiunque possa credere di tramutare questo momento di difficile cambiamento, in un’opportunità. Molti artisti hanno interpretato il kintsugi come strumento di riqualificazione urbana, noi lo stiamo facendo nei quartieri più degradati insieme ai bambini delle scuole e delle parrocchie.